MOSTRA LA BARRA LATERALE
Batteria, il cuore del tuo veicolo elettrico: facciamo un pò di chiarezza

Definizione di batteria

Una batteria è un dispositivo che immagazzina energia elettrica sotto forma di energia chimica, pronta per essere convertita in elettricità quando necessario. È come un serbatoio di energia portatile che alimenta i nostri dispositivi elettrici, compresi monopattini e biciclette elettriche.

Ci proponiamo con questo breve articolo di condividere alcune considerazioni sulla corretta manutenzione delle batterie della tua biciletta o monopattino elettrico. Vogliamo chiarire che con questa analisi si intendono fornire indicazioni generali e non si intende invece in alcun modo sostituire le indicazioni e le istruzioni di manutenzione fornite dai produttori e contenute nei manuali di uso e manutenzione dei dispositivi o sui loro siti web, cui fare sempre riferimento.

Ogni batteria e dispositivo può avere infatti requisiti e specifiche tecniche uniche che devono essere rispettate per garantire la sicurezza e la durata della batteria.

Come funziona una batteria

In modo molto semplificato, le batterie funzionano attraverso una serie di reazioni chimiche. Queste reazioni producono elettroni, che poi vengono spostati da un polo all’altro della batteria, creando una corrente elettrica. Rimandiamo ad approfondimenti tecnici per tutti i dettagli del processo chimico-fisico.

Tipologie di batterie

Esistono diverse tipologie di batterie, tra cui alcaline, al piombo, agli ioni di litio e al nichel-cadmio. Le batterie per biciclette e monopattini elettrici sono solitamente agli ioni di litio, grazie alla loro alta densità energetica e lunga durata.

Caratteristiche di una batteria

Le batterie sono caratterizzate da tre parametri principali: volt (V), ampere (A) e ampere/ora (Ah).

  • Volt (V): Il volt è l’unità di misura della tensione elettrica. Puoi pensarlo come la “pressione” dell’elettricità che una batteria può fornire. Ad esempio, una batteria di 36V fornisce più “pressione” elettrica di una batteria di 24V.
  • Ampere (A): L’ampere è l’unità di misura della corrente elettrica, ovvero la quantità di elettricità che scorre in un circuito. Più ampere significa che più elettricità può fluire, permettendo al dispositivo di funzionare più velocemente o più potente.
  • Ampere/ora (Ah): L’ampere/ora è l’unità di misura della capacità di una batteria, ovvero quanto a lungo può fornire una certa quantità di corrente. Ad esempio, una batteria di 10Ah può fornire 1A di corrente per 10 ore, o 2A di corrente per 5 ore.

Decadimento delle prestazioni della batteria

Il decadimento delle prestazioni di una batteria è un fenomeno comune e inevitabile che si verifica nel tempo. Tuttavia, la velocità e l’entità di questo decadimento possono variare notevolmente a seconda di vari fattori, tra cui il tipo di batteria, il dispositivo in cui è utilizzata, le condizioni di utilizzo e la manutenzione. In generale, per esempio, non preoccuparti più del dovuto se in una giornata particolarmente fredda la prestazione della batteria della tua bici ti sembrerà ridotta.

In termini generali, si può aspettare che una batteria agli ioni di litio perda circa il 20% della sua capacità dopo 500 cicli di carica completa. Questo significa che dopo 500 cicli di carica, una batteria che inizialmente aveva una capacità di 15Ah potrebbe avere una capacità residua di circa 12Ah.

Tuttavia, è importante notare che questo è solo un valore approssimativo. Alcune batterie possono iniziare a mostrare segni di decadimento delle prestazioni molto prima, mentre altre possono mantenere una buona parte della loro capacità iniziale per un numero di cicli di carica molto superiore. Ciò, come detto, può dipendere da fattori esterni come le condizioni ambientali e le modalità di manutenzione/impiego.

Inoltre, il decadimento delle prestazioni non è lineare. Ad esempio, una batteria può perdere il 10% della sua capacità nei primi 100 cicli di carica, ma solo il 5% nei successivi 100 cicli. Questo è dovuto a una serie di fattori complessi legati alla chimica interna della batteria e, ovviamente, al modo in cui viene utilizzata.

I principali fattori che descrivono il decadimento delle prestazioni possono essere così sintetizzati:

  • Riduzione della capacità: Con l’uso continuo, la capacità di una batteria di immagazzinare energia diminuisce. Questo significa che una carica completa durerà meno rispetto a quando la batteria era nuova.
  • Aumento del tempo di ricarica: Man mano che una batteria invecchia, potrebbe richiedere più tempo per ricaricarsi completamente.
  • Diminuzione della potenza di uscita: Le batterie più vecchie possono avere difficoltà a fornire picchi di energia, il che può influire sulle prestazioni del dispositivo.

Prendersi cura di una batteria

La manutenzione della batteria è pertanto fondamentale per garantire una lunga durata. Ecco alcuni consigli:

  • Carica regolare: Evita di lasciare la batteria scarica per lunghi periodi. Anche se non usi il tuo veicolo elettrico, ricarica la batteria almeno una volta al mese.
  • Temperatura: Non esporre la batteria a temperature estreme, sia calde che fredde. Questo può danneggiare la batteria e ridurre la sua durata.
  • Pulizia: Mantieni la batteria pulita e asciutta. L’umidità e lo sporco possono causare corrosione e danneggiare la batteria.

Pulizia della batteria

Ecco alcuni consigli su come pulire correttamente una batteria, ricordandoti sempre, tuttavia, la necessità, in caso di dubbio o laddove tu non abbia dimestichezza con il da farsi, di rivolgerti ad un'officina qualificata per avere il supporto di personale esperto:

  1. Spegnere il dispositivo: Prima di iniziare la pulizia, assicurati che il tuo dispositivo elettrico sia spento e scollegato dalla rete elettrica.
  2. Rimuovere la batteria: Se possibile, rimuovi la batteria dal dispositivo. Questo ti permetterà di pulirla più facilmente e ridurrà il rischio di danneggiare il dispositivo.
  3. Pulizia superficiale: Utilizza un panno asciutto per pulire la superficie esterna della batteria. Rimuovi eventuali detriti o sporco accumulato.
  4. Pulizia dei contatti: I contatti della batteria possono ossidarsi nel tempo, il che può ridurre l’efficienza della batteria. Puoi pulire i contatti con un panno, eventualmente utilizzando prodotti specifici che potrà consigliarti il tuo meccanico di fiducia. Assicurati di pulire e asciugare completamente i contatti prima di reinserire la batteria nel dispositivo.
  5. Asciugatura: Dopo aver pulito la batteria, lasciala asciugare completamente prima di reinserirla nel dispositivo.

Prassi per una corretta carica della batteria

Per una corretta carica della batteria, è importante seguire le istruzioni del produttore. In generale, ecco alcuni consigli:

  • Non scaricare completamente: Evita di scaricare completamente la batteria. È meglio ricaricarla quando raggiunge circa il 20% della sua capacità.
  • Non sovraccaricare: Rimuovi il caricabatterie una volta che la batteria è completamente carica. La sovraccarica può danneggiare la batteria.
  • Cicli di carica: Le batterie per biciclette e monopattini elettrici solitamente vengono garantite per un numero di cicli di carica che varia tra 500 e 1000, a seconda del produttore e del modello. Un ciclo di carica si riferisce al processo di carica da 0% a 100% e successiva scarica al 0%.

Rischi in caso di errata manutenzione

Una manutenzione errata o in generale la non corretta gestione della batteria può portare a una riduzione della durata della batteria o a un malfunzionamento del dispositivo come conseguenza principale e più comune; in alcuni casi più estremi, comunque, potresti andare incontro al rischio di incendio o comunque alla compromissione del funzionamento di altri componenti elettrici-elettronici della bici.

E' bene che tu sappia che la non corretta gestione della batteria comporta anche la perdita della garanzia che viene proposta per tali componenti, per cui è sempre necessario rispettare le indicazioni corrette fornite dal produttore e non improvvisare interventi di minuta manutenzione o peggio ancora riparazioni.

Quindi ricorda, una batteria ben mantenuta non solo dura più a lungo, ma ti mantiene anche al sicuro.

Conclusione

La corretta manutenzione della batteria è fondamentale per garantire la durata e le prestazioni ottimali del tuo veicolo elettrico. Ricorda di caricare regolarmente la batteria, evitare temperature e in generale condizioni ambientali estreme e mantenere puliti i contatti della batteria.

Ti ricordiamo di seguire sempre scrupolosamente le indicazioni e le istruzioni di manutenzione fornite dai produttori e contenute nei manuali di uso e manutenzione dei dispositivi o sui loro siti web, per garantire la sicurezza, l’efficienza e la durata della batteria.

In caso di dubbi nell’approcciare alla manutenzione della batteria o in generale di problemi, ti consigliamo sempre di rivolgerti a un professionista del settore che potrà effettuare controlli, manutenzione e fornire consigli su come prendersi cura al meglio della batteria ed in generale del tuo veicolo elettrico.

Da noi di BicieMonopattini, inoltre, una vasta selezione di batterie di ricambio per la tua bici o monopattino elettrico, originali e compatibili.